Lord Randal: riassunto breve della ballata e spiegazione breve

Albero al tramonto a Cagliari 1480x833 infonotizia

Che cos’è la ballata di Lord Randal?

“Lord Randal” è il titolo di un’antica ballata in inglese che risale probabilmente al 1200 d.C. – 1300 d.C. e che è stata d’ispirazione per numerosi autori in varie parti del mondo, che l’hanno resa celebre pubblicandone differenti versioni (come nel caso di Bob Dylan, nella canzone “A Hard Rain’s a-Gonna Fall“.

“Lord Randal” fa parte della raccolta di balli e canti popolari inglesi e scozzesi tradizionali “Child Ballads“, nello specifico si posiziona come n°12 nell’elenco completo del complesso di ballate.

Riassunto della ballata di Lord Randal

All’interno della ballata viene raccontato il dialogo avuto tra Randal e la madre, al ritorno dopo una battuta di caccia nella foresta assieme alla sua amata, che lo ha avvelenato con un piatto di anguille. Mentre scorre il dialogo, ripetitivo per riprendere il ritmo tipico della ballata, si capiscono in maniera sempre più precisa le dinamiche della vicenda, comprese le colpe della giovane amata da “lord Randal”: i resti delle anguille cucinate infatti sono state mangiate dagli animali di Randal, che sono morti poco dopo.

Verso il termine della ballata la madre di Randal rivela all’uomo che è stato probabilmente avvelenato, e lui conferma, già coscente di questo; A questo punto la madre chiede a Randal cosa lasciarà a lei (24 mucche da latte), cosa alla sorella (il suo oro ed il suo argento), cosa a suo fratello (le sue terre e le sue case), cosa al suo vero amore (le fiamme dell’inferno).

Riassunto “schematico” della ballata di Lord Randal

  1. Randal rivela alla madre di essere stato nella foresta e di essere stanco;
  2. Randal rivela alla madre di essere andato con il suo “vero amore”;
  3. Randal rivela di aver mangiato anguille in padella
  4. Randal rivela di aver dato gli avanzi ai suoi animali;
  5. Randal rivela che i suoi animali sono morti poco dopo;
  6. Randal rivela di essere stato avvelenato (probabilmente dal suo “vero amore”);
  7. Randal dice che lascerà a sua madre 24 mucche da latte;
  8. Randal dice che lascerà il suo oro e il suo argento alla sorella;
  9. Randal dice che lascerà le sue terre e le sue case al fratello;
  10. Randal afferma di lasciare solo il fuoco dell’inferno al suo “vero amore”;

Altre note sulla ballata di Lord Randal

La struttura della ballata è di 10 quartine, per un totale di 40 versi.


Testo della ballata di Lord Randal

Per leggere l’intera ballata, il testo inglese originale e la traduzione completa in italiano, puoi andare nella pagina dedicata alla traduzione della ballata di Lord Randal.

Figure retoriche

All’interno della ballata di Lord Randal sono presenti le seguenti figure retoriche:

  • anafora
  • allitterazione

L’anafora è una figura retorica caratterizzata dalla ripetizione di una o più parole quando si cominciano a emanare versi successivi: nella ballata (vedi testo qui) è usata più volte, ad esempio nella ripetizione di “O” all’inizio delle frasi della madre, o all’uso continuo di “And”, sempre a inizio frase, così come per il termine “What”.

L’allitterazione è una figura retorica dove un suono uguale viene ripetuto all’inizio di uno o più vocaboli successivi fra loro: esempi nel testo di Lord Randal possono essere l’uso di “wild” e “wood”, o di “mother” con “make”, e così via.


Approfondimenti consigliati

Vota questo articolo

More Like This


Categorie


letteratura

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it