Testo e analisi di “Christabel” (racconto di Samuel Taylor Coleridge)

Ballata Lord Randal traduzione

Informazioni sull’autore

Samuel Taylor Coleridge è stato un poeta inglese vissuto fra il 1772 e il 1834, noto non solo per la sua attività letteraria di scrittura e critica ma anche per il suo studio e contributo alla filosofia.

Coleridge, che conosceva anche Wordsworth, era infatti un amante della filosofia di Schelling , e allo stesso tempo un grande viaggiatore: viaggiò infatti in buona parte dell’Europa, con varie tappe specialmente in Germania, Italia e Malta.

Fu afflitto dal pesante vizio dell’oppio, finendo col diventare tossicodipendente, e negli ultimi anni della sua vita si dedicò allo studio delle opere Shakespriane e alla scrittura della “Biographia Literaria”, un’opera in prevalenza autobiografica.

Il 25 luglio 1834, all’età di 61 anni, Coleridge ebbe un infarto miocardico acuto mentre, che causò la sua morte.

Trama del racconto

Christabel abbandona il castello del padre durante la notte, con l’intento di recarsi a pregare in un bosco situato poco distante. Quando giunge nel bosco scorge una donna di magnifico aspetto, ricca di gioielli e di nobile discendenza.

Christabel porta la donna in casa sua, ma durante la notte la madre di Christabel le appare in sogno, avvisandola di fare attenzione alla ragazza che ha portato con sé, rivelando anche il suo nome: Geraldine.

Il giorno dopo Geraldine racconta la sua storia al padre di Christabel, che riconosce nella ragazza la figlia di un suo vecchio caro amico, nonché compagno nelle armi, che aveva col tempo perso di vista a causa di vari contrasti.

Il padre di Christabel chiama allora un suo servitore per ordinargli di andare dal vecchio amico del padre di Christabel, per avvisarlo di aver ritrovato la figlia perduta, invitandolo a recarsi al castello per riconoscere e portare con sé Geraldine.

Tuttavia il servitore decide di rifiutare l’incarico, e il poema termina in questo modo, probabilmente incompiuto.

Quando venne scritto “Christabel”?

Christabel è un racconto romantico suddiviso in due parti, scritte da Coleridge durante intervalli di tempo diversi: la prima parte venne scritta probabilmente intorno al 1797 mentre la seconda parte intorno al 1800.

Nonostante il poeta avesse probabilmente in mente un continuo del racconto, questo non venne mai continuato.


Approfondimenti consigliati

Vota questo articolo

More Like This


Categorie


letteratura

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it