Statua

L’economia non è una questione di dialettica, di capacità di parlare, di affascinare; è una questione di interpretazione della realtà economica.

Aspetto intrigante: è l’economia una scienza? Si cerca di trattarla come scienza ma si entrerebbe nell’epistemologia della filosofia scientifica dell’economia.

Quando è che possiamo parlare di un’affermazione di tipo scientifico?

Un’affermazione di tipo scientifico è un’affermazione della verità. E come facciamo a stabilire se un’affermazione è vera o che un’altra affermazione non è vera? Quando trova riscontro nella realtà. La verifica dei fatti stabilisce la regola fondamentale in base alla quale noi stabiliamo in scientificità di un’affermazione. Perciò quando diciamo che all’aumento del prezzo la quantità domandata di un bene diminuisce ci deve essere corrispondenza nei fatti a tale affermazione, ossia ogni volta che i prezzi di determinati beni aumentano la quantità acquistata di quei beni diminuisce perchè se accadesse il contrario quell’affermazione non sarebbe vera e quindi non essendo vera verrebbe accantonata.

Dire che l’economia viene trattata come scienza significa che costantemente le sue spiegazioni, o come viene detto altrimenti, le sue “Teorie” (perchè la teoria è nient’altro che una spiegazione), devono trovare riscontro nella relatà.

L’economia non è una questione di dialettica, di capacità di parlare, di affascinare; è una questione di interpretazione della realtà economica.