Questo articolo nasce per ricordare un breve cenno riguardo al rapporto fra abbondanza e utilità di un bene.
Il rapporto fra molteplicità degli usi e scarsità
La molteplicità degli usi di un bene ne accentua la scarsità, cioè se per un bene si scoprono usi diversi da quelli conosciuti la scarsità aumenta. E questo è evidente perchè se un bene già prima era scarso, scoprendone nuovi usi diventa ancora più scarso.
L’aumento della domanda legato ai nuovi usi di un bene
Come è chiaro, quando si avrà una certa quantità di un determinato bene, nel momento in cui dovesse essere riconosciuto dal mercato un secondo uso del bene aggiuntivo a quelli precedenti è chiaro che aumenterà la domanda del bene nella misura richiesta dalla necessità di soddisfare il bisogno nuovo che andrà a soddisfare questo bene.
Sarà quindi naturale che a questo punto il bene si trovi in condizioni di maggiori scarsità: difatti quindi possiamo dire che una molteplicità di usi attribuibili a un bene (quindi una maggiore possibilità di soddisfare bisogni) corrisponde a un aumento della probabilità che lo stesso bene si trovi in condizioni più scarse per quanto riguarda la quantità, almeno temporaneamente, a causa dell’aumento della domanda nel mercato.
Approfondimenti consigliati: