Tramonto sui colli bologna

Esistono due categorie fondamentali di attività economiche.

 

La prima è la categoria fondamentale delle attività essenziali, dette essenziali perchè l’uomo non le pone in essere, spariscono come gli uomini, ne va della loro esistenza, della loro vita. Queste attività essenziali prendono in economia due nomi: consumo e produzione.

Se l’uomo non consuma i beni essenziali al suo organismo è destinato a morire.

L’uomo deve consumare, ma si trova a dover consumare delle risorse scarse, aventi una particolare caratteristica: via via che vengono utilizzate, si distruggono.

Questa distribuzione può avvenire con un solo atto di consumo e in questo caso abbiamo dei beni che monouso; oppure abbiamo beni che consentono usi differenti.

La necessità della produzione e del consumo

Però sia nell’uno che nell’altro, man mano che si utilizzano i beni si distruggono, e vengono meno; pertanto siamo costretti ad affiancare a quest’attività un’altra attività economica che pongo in essere le risorse distrutte con l’attivitàdi consumo con altre risorse di nuova produzione.

Senza l’esercizio dell’attività di consumo e di produzione scompariremmo. Se noi esercitassimo solo l’attività di consumo, prima o poi ci troveremmo senza risorse da consumare.

Si pone quindi necessario esercitare sia il consumo che la produzione in modo da avere sempre il ricambio delle risorse, possibilmente aumentandole, in modo da crescere, moltiplicarci e sopravvivere.

Cos’è la produzione in microeconomia?

Potremmo definire la produzione come il totale delle azioni mediante le quali vengono modificati in prodotti finali le risorse primarie, mediante l’utilizzo di risorse di tipo materiale e immateriale. Questi prodotti finali così realizzati devono essere adatti a soddisfare le esigenze dei consumatori finali di domanda del mercato.


Approfondimenti consigliati: