Cenni sul valore attuale all’interno della microeconomia

Panorama silvestre e1567687053437

Il ruolo del valore attuale nella microeconomia

I servizi resi in momenti diversi del tempo non hanno la stessa rilevanza: generalmente se sono lontani nel tempo valgono di meno rispetto a quanto possono valere oggi.

Parlare del valore attuale significa prendere in considerazione i redditi che sono suscettibili, presumibili di essere goduti in tempi diversi dal presente e riportarli a un valore presente, attuale, la quale operazione è abbastanza complicata.

Quindi il bene capitale e i servizi offerti dal bene capitale rappresentano due modi diversi di analizzare e vedere la stessa risorsa, sono due faccie della stessa medaglia.

La differenza è che il bene capitale si riferisce alla consistenza materiale della risorsa mentre i servizi sono di per sè immateriali, per cui possiamo fare un’altra distinzione. I beni capitali sono trattabili in termini di stock o di fondo.

C’è un’operazione che tiene conto del calcolo dell’interesse e prende il nome di calcolo del valore attuale: puoi vederla nell’apposita pagina Wikipedia.

Approfondimenti consigliati:

Vota questo articolo

More Like This


Categorie


Economia

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it