Caratteristiche
- Titolo: Paroles
- Autore: Jacques Prévert
- Data di prima pubblicazione: 1945
- Paese: Francia
- Lingua: Francese
Descrizione
“Paroles” è una raccolta di poesie pubblicata da Jacques Prévert in varie riviste singole fin dagli anni trenta; il lirbo raccoglie 95 poesie; i testi più lunghi sono collocati principalmente all’inizio della raccolta.
Analisi
La forma delle poesie di “Paroles” è molto varia e libera; l’aspetto dominante dello stile di Jacques Prévert sottolinea il suo carattere surrealista andando a scoprire il suo carattere provocatorio e sognante tramite una ricchezza di immagini espressive notevole.
I temi di “Paroles” sono molteplici e spesso si incrociano: la denuncia della violenza, della guerra, della politica borghese, della religione (e questo forse è il tema dominante di “Paroles”). Prévert denuncia anche altri oppressioni quali la reclusione e la colonizzazione. Prévert è un poeta socialmente e politicamente impegnato.
A fare da contrappunto all’attivismo nei testi di “Paroles” vi sono i tradizionali temi lirici d’amore e dell’infanzia determinando quello che è uno dei testi di poesia più rappresentativi del clima culturale del dopoguerra.
Dove comprare questo libro?
Sono disponibili all’acquisto numerose versioni economiche di Paroles, sia con il testo originale francese di Prévert che la corrispondente traduzione in italiano; se vuoi acquistare online questo libro ti suggeriamo di approfittare di questa selezione di offerte su Amazon.