Albero al tramonto a Cagliari 1480x833 infonotizia

Durante i suoi primi anni come artista, le opere di Odilon Redon sono state descritte come “una sintesi di incubi e sogni”, in quanto contenevano l’elemento “scuro” di figure fantastiche provenieti dalla fantasia dell’artista.

La ​​sua serie di litografie Cristo sono alcuni dei soli pezzi di l’artista che raffigurano una figura riconoscibile.

Nel dipinto di Odilon Redon raffigurato in questa pagina, appunto chiamato il “Cristo“, l’artista utilizza una tavolozza di colori monocromatici, interamente composti da diverse tonalità di nero, bianco e grigio. Qui, Redon ha usato il colore per evidenziare le emozioni del volto di Cristo inchiodato alla croce.

Il suo volto, certamente meno realistico rispetto ad altre rappresentazioni di Gesù di Redon, è raffigurato in una caricatura e sembra stia facendo un gesto, in particolare con gli occhi. Le ombre in questo lavoro sono state fatte in un modo che molti dei dettagli facciali e delle caratteristiche della figura di Cristo non siano definite.

Il lato sinistro del volto di Cristo è l’unico componente del lavoro che non ha un qualche tipo di ombreggiatura, infatti l’artista cerca di esagerare le caratteristiche di Cristo, come le rughe della fronte, le borse sotto gli occhi, e gli angoli rivolti verso il basso di le labbra.


Approfondimenti consigliati: