In questa pagina vi presenteremo l’elenco di mappe concettuali su Nietzsche assieme agli schemi riassuntivi sulla vita e sulla filosofia di questo pensatore tedesco.
Mappa concettuale su Friedrich Nietzsche
Schema riassuntivo su Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche (1844 – 1900) fu un filosofo, un poeta, un compositore, un saggista e un filologo tedesco. I suoi scritti riguardano la morale, la religione, la scienza e la critica verso la metafisica.
La prima fase della sua filosofia è chiamata “Wagneriana” e riguarda la nascita della tragedia e le considerazioni inattuali; la seconda fase del suo pensiero filosofico viene denominata spesso come “fase illuministica” e comincia con la pubblicazione dell’opera “Umano, troppo umano”, sviluppandosi sino al crollo nervoso avuto da Nietzsche nel 1889.
La terza fase del pensiero di Nietzsche riguarda invece il nichilismo attivo e la trasvalutazione dei valori, il concepimento dell’oltreuomo, la volontà di potenza, l’eterno ritorno. Opere concernenti questa fase del pensiero di Nietzsche sono “Così parlò Zarathustra”, “Al di là del bene e del male” e “Il crepuscolo degli idoli”.