Definizione di “Price earning ratio“
Il rapporto prezzo e utile per azione, chiamato anche “Price earning ratio” (Price/Earning ratio), è un indice utile per la misura della convenienza dell’investimento; il suo uso tuttavia è limitato dal fatto che nel caso in cui la società a cui si riferisce questo indice sia in perdita nell’ultimo bilancio il rapporto perda significato.
Definizione di “Price to cash flow”
Il price to cash flow (ovvero il rapporto esistente tra prezzo e flusso di cassa) si ottiene dal rapporto tra il prezzo e l’utile per azione maggiorato degli ammortamenti. Per mezzo di questo indice è possibile conoscere in che misura gli ammortamenti vadano a incidere sulla redditività della società considerata
Definizione di Dividend yield
Il tasso di dividendo (ovvero “Dividend yield”) è dato dal rapporto fra il dividendo distribuito per azione e il prezzo di questa, quindi in sintesi la formula sarebbe il rapporto fra il dividendo distribuito per azione ed il prezzo per azione.
Definizione di Price book value
Il price book value è il rapporto fra prezzo e mezzi propri, ovvero il rapporto tra il prezzo di un’azione il patrimonio netto della società.
Approfondimenti consigliati: