Banano foglie

<< Torna all’elenco degli strumenti musicali africani

Che cos’è il kayamba?

Il kayamba è uno strumento musicale del tipo idiofono a percussione indiretta, tipico dell’Africa.

Puoi osservare una foto di questo strumento musicale in questa pagina Wikipedia.

Dove è diffuso il kayamba?

L’uso di questo strumento musicale è diffuso in maniera tradizionale nei ritmi dell’Africa Centrale e dell’Africa Orientale, in particolare nel Kenya e tra il popolo Luo.

Altri nomi del kayamba

Sebbene il nome più diffuso per questo strumento sia “kayamba”, altri nomi con cui viene chiamato sono “Maravanne” (tipico delle Mauritius), “Kayanm” e “Caïamb”.

Da cosa è formato un kayamba?

Il Kayamba è formato da più canne sottili (steli di canna da zucchero) fissate fra loro da due tavole in legno e da una serie di fili d’erba, unita alle foglie dell’agave sisalana; alcuni modelli presentano alle estremità dei manici per consentire un’utilizzo più agevole durante l’esecuzione musicale.

All’interno dello spazio formato e chiuso delle canne vengono inseriti materiali di piccole dimensioni per permettere lo sviluppo del suono: solitamente sassolini o semi, se non anche fagiolini.

Uso, suono e stili musicali del kayamba

Il suono del kayamba ricorda quello del bastone della pioggia. Il Kayamba si usa per suonare diversi tipi di musica, fra cui canti per le cerimonie o danze tradizionali, nonché stili musicali particolari, come il gnawa, lo shakere e le krakeb.


<< Torna all’elenco degli strumenti musicali africani