Circuito degli investimenti caratteristici
Per quanto concerne il circuito degli investimenti caratteristici analizzeremo alcuni gruppi di operazioni.
Oggi analizzeremo il gruppo delle operazioni di :
- Acquisizione dei fattori produttivi (a tipo tangibile sia intangibili (prestazioni di esercizi)
Volto sia ad aziende di produzione industriale, ossia quelle dedite a un processo di trasformazione di tipo fisico-tecnico, sia alle aziende di tipo mercantile.
Ci riferiamo quindi sia a materie prime sia a quelle sussidiarie (lavorate nel processo produttivo per ottenere i prodotti finiti). Le materie prime assieme alle materie sussidiarie, elaborate per essere convertite in prodotti finiti.
Se immaginassimo di fermare il processo produttivo per un istante potremmo mettere in evidenza i prodotti di lavorazione, fasi non concluse del processo produttivo, sono cioè in uno stadio qualunque del processo produttivo.
Sostanzialmente abbiamo quindi tre tipi di beni:
- materie prime e sussidiarie
- prodotti in corso di lavorazione
- prodotti finiti
Quando parliamo di azienda commerciale o mercantile facciamo riferimento a processi di trasformazione economica; queste aziende sono caratterizzate invece da una sola tipologia di beni: la merce.
I beni in questo tipo di azienda non subiscono altra trasformazione che economica, eccetto al massimo il loro “porzionamento” (ad esempio del formaggio non compriamo la forma intera ma solo un pezzo perché il bene è stato “porzionato” in quantità più piccole).
Fatta questa precisazione possiamo presentare un esempio, utilizzabile come prototipo di riferimento da utilizzare per analizzare un’operazione di gestione esterna e darne la rappresentazione.