L'economia è una scienza? La scienza delle scelte

_______

 

L'economia è un tentativo di interpretare la realtà
L’economia è un tentativo di interpretare la realtà.

L’economia non è una questione di dialettica, di capacità di parlare, di affascinare; è una questione di interpretazione della realtà economica.

Aspetto intrigante: è l’economia una scienza? Si cerca di trattarla come scienza ma si entrerebbe nell’epistemologia della filosofia scientifica dell’economia [L’epistemologia è quella branca della filosofia che si occupa delle condizioni sotto le quali si può avere conoscienza scientifica e dei metodi per raggiungere tale conoscenza, come suggerisce peraltro l’etimologia del termine, il quale deriva dall’unione delle parole greche episteme (conoscenza certa, ossia “scienza”) e logos (discorso) ].

In un’accezione più ristretta l’epistemologia può essere identificata con la filosofia della scienza, la disciplina che si occupa dei fondamenti e dei metodi delle diverse discipline scientifiche.

Soprattutto nei paesi di lingua inglese il concetto di epistemologia viene usato come sinonimo di gnoseologia o teoria della conoscenza, la disciplina che si occupa dello studio della conoscenza in generale.

Quando è che possiamo parlare di un’affermazione di tipo scientifico?

Un’affermazione di tipo scientifico è un’affermazione della verità. E come facciamo a stabilire se un’affermazione è vera o che un’altra affermazione non è vera? Quando trova riscontro nella realtà. La verifica dei fatti stabilisce la regola fondamentale in base alla quale noi stabiliamo in scientificità di un’affermazione. Perciò quando diciamo che all’aumento del prezzo la quantità domandata di un bene diminuisce ci deve essere corrispondenza nei fatti a tale affermazione, ossia ogni volta che i prezzi di determinati beni aumentano la quantità acquistata di quei beni diminuisce perchè se accadesse il contrario quell’affermazione non sarebbe vera e quindi non essendo vera verrebbe accantonata.

Dire che l’economia viene trattata come scienza significa che costantemente le sue spiegazioni, o come viene detto altrimenti, le sue “Teorie” (perchè la teoria è nient’altro che una spiegazione), devono trovare riscontro nella relatà.

L’economia non è una questione di dialettica, di capacità di parlare, di affascinare; è una questione di interpretazione della realtà economica.

<<< Cosa sono i fenomeni economici?

Cosa sono le risorse? >>>

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Microeconomia

Tag


Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it