La scarsità di un bene diventato multiuso: la molteplicità di usi aumenta la scarsità di offerta - Infonotizia.it


La scarsità di un bene diventato multiuso: la molteplicità di usi aumenta la scarsità di offerta



Questo articolo nasce per ricordare un breve cenno riguardo al rapporto fra abbondanza e utilità di un bene:

La molteplicità degli usi di un bene ne accentua la scarsità, cioè se per un bene si scoprono usi diversi da quelli conosciuti la scarsità aumenta. E questo è evidente perchè se un bene già prima era scarso, scoprendone nuovi usi diventa ancora più scarso.

Come è chiaro, quando si avrà una certa quantità di un determinato bene, nel momento in cui dovesse essere riconosciuto dal mercato un secondo uso del bene aggiuntivo a quelli precedenti è chiaro che aumenterà la domanda del bene nella misura richiesta dalla necessità di soddisfare il bisogno nuovo che andrà a soddisfare questo bene.

Sarà quindi naturale che a questo punto il bene si trovi in condizioni di maggiori scarsità: difatti quindi possiamo dire che una molteplicità di usi attribuibili a un bene (quindi una maggiore possibilità di soddisfare bisogni) corrisponde a un aumento della probabilità che lo stesso bene si trovi in condizioni più scarse per quanto riguarda la quantità, almeno temporaneamente, a causa dell’aumento della domanda nel mercato.


Approfondimenti consigliati:

More Like This


Categorie


Microeconomia

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it