Cosa sono le risorse? Appunti di microeconomia

_______

Studiare-economia-microeconomia-appunti

Le risorse sono dei mezzi per raggiungere determinati scopi; in termini materiali sono dei beni, i quali servono a qualcosa: se non servissero a nulla non rappresenterebbero una risorsa.

Da questo punto di vista un’opera d’arte può rappresentare un bene perchè risponde a determinati canoni estetici, ci procura piacere. In ogni caso una risorsa deve servire a qualcosa. Quindi ciò significa che quella risorsa rende dei servizi. Perciò la risorsa può essere analizzata anche partendo dai servizi: una risorsa non materiale.

Esempio 1: perchè è importante avere una casa? Ci ripara dall’acqua, dal freddo, dal sole… rendendoci dei servizi. La casa ha una sua struttura, ha un suo progetto, ci sono i muri e così via. I servizi abitativi qualcosa di diverso, sono immateriali, però sono strettamente collegati perchè se c’è la casa (che ha già di per sè la sua importanza come risorsa materiale, poichè porterebbe dei servizi) ci sono i servizi e se ci sono i servizi significa che c’è qualcosa che li produce (la casa appunto). Non è possibile soddisfare i propri servizio abitativi senza una casa (non importa se di mia proprietà, in affitto, di un amico).

Quindi due dei concetti fondamentali in economia sono:

1) I beni, in riferimento per lo più ai beni materiali;

2) I servizi, che dipendono dai beni e sono immateriali.

Esempio 2: se vivessimo dall’altra parte della città e non avessimo un proprio mezzo di locomozione e prendessimo il pullman – quest’ultimo è un bene materiale – verremmo trasportati da un’altra parte della città, usufruendo di un servizio – cioè di un bene immateriale.

Anche l’uomo ha un valore. In passato si riteneva che l’uomo non potesse essere equiparato a un bene economico (ovviamente l’uomo è prima di tutto una persona e non ci sogneremmo mai di equipararlo per prima cosa a un bene) ma ciò è possibile se si osserva l’uomo solo dal punto di vista economico: infatti guardando dal punto di vista economico l’uomo è classificabile in quanto produce reddito: l’uomo produce valore.

In realtà non parliamo di uomo come valore, ne parliamo più come “capitale umano” quindi anche per il lavoro che promana l’uomo abbiamo questa legge: il reddito deriva da un bene capitale.

<<< L’economia è una scienza? – Indietro

Avanti – Cos’è il valore di un servizio? Cos’è il valore di un bene? >>

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Microeconomia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it