Caratteristiche
- Data di creazione: 1835
- Autore: Joseph Mallord William Turner
<<< Torna all’analisi dei quadri di Turner
Analisi del dipinto di William Turner “Piazzetta veneziana” (The Piazzetta, Venice)
(Puoi vedere visivamente il quadro nel dettaglio in questa pagina su Wikipedia)
Nella piazzetta, osservata dall’angolo del Canal Grande, si scatena una tempesta di lampi, che rende più elettrico e luminoso l’antico palazzo del doge, la biblioteca marciana e la cupola di San Marco.
Nel quadro impera la statua del santo Teodoro e il leone alata di san Marco; la tempesta e la forza della natura si mischiano per donare nuova bellezza alla piazzetta, con effetti di luce dati dallo strofinamento della carta in cui viene creato il quadro.
Il leone di San Marco è uno dei simboli più importanti della Serenissima mentre San Teodoro è il primo patrono di Venezia.
Il quadro viene in essere nel 1883, quando Turner si dedicò nuovamente a Venezia, nell’arco della sua seconda visita alla città.
<<< Torna all’analisi dei quadri di Turner
Approfondimenti consigliati:
Libri consigliati
Turner ha avuto un rapporto particolare con Venezia, tornando in viaggio almeno 3 volte nella città e stendendo i suoi colori per sempre nelle sue tele; Turner ha sicuramente viaggiato molto e scoperto numerosi paesaggi nel corso della sua vita, rimanendo un innovatore anche per quanto riguarda la sua singola persona, fuori dal campo strettamente artistico. Per capire un artista così compesso potrebbe esserti d’aiuto l’esperienza di un critico d’arte, ad esempio usando una monografia o un libro dedicato solamente alle opere e allo stile di Turner.