Appunti lavagna

In questo articolo sono spiegate brevemente le differenze fra le reazioni esotermiche, le reazioni endotermiche e le reazioni termoneutrali.

In caso volessi approfondire l’argomento oltre questo riassunto di fisica, sono suggerite alcune letture correlate a fine articolo.

Cosa sono le reazioni esotermiche?

Si tratta di tutte quelle reazioni che comportano un trasferimento di calore dal sistema verso l’ambiente, come per esempio avviene durante la combustione del carbonio.

Quando sono coinvolte altre forme di energia, ad esempio l’energia luminosa, tali reazioni si chiamano esoergoniche.

Vengono chiamate esoergoniche quelle reazioni in cui il contenuto di energia dei prodotti è diminuito rispetto a quello dei reagenti: si è avuta quindi una liberazione di energia verso l’esterno.

Un esempio di reazione esoergonica può essere quello della demolizione del glucosio, ma più in generale ogni reazione del catabolismo.

Cosa sono le reazioni endotermiche?

Si tratta delle reazioni che avvengono con trasferimento di calore dall’ambiente al sistema; sono dette endoergoniche se coinvolgono altre forme di energia. Possiamo fare un esempio di reazione endotermica come la fotosintesi clorofilliana.

Per definire la rezione in modo più generale diciamo che vengono chiamate endoergoniche quelle reazioni in cui il contenuto di energia dei prodotti è aumentato rispetto a quello dei reagenti: si è avuta quindi un assorbimento di energia dell’esterno.

Cosa sono le reazioni termoneutrali?

Si tratta delle reazioni che non sono seguite da effetti termici apprezzabili.


Approfondimenti consigliati: