Il porto delle nebbie (Le Quai des brumes) – recensione film francese di Marcel Carné

Albero al tramonto

“Il porto delle nebbie”

  • Titolo originale francese : “Le Quai des brumes”;
  • Data: 1938;
  • Tipo di film: film francese;
  • Diretto da: Marcel Carné.

La sceneggiatura è stata scritta da Jacques Prévert, sceneggiatura che ha tratto dal romanzo di Pierre Mac Orlan.

Genere: si tratta di un notevole esempio del genere realismo poetico.
Riconoscimenti: il film è stato il vincitore 1939 del premio cinematografico superiore della Francia, il “Prix Louis Delluc”.

Trama e riassunto del film francese “Porto delle nebbie”

Ci troviamo in mezzo a una notte fosca e umida, con molte nebbie; un disertore chiamato Jean riesce a trovare un modo per arrivare presso Le Havre, città di mare, con il desiderio di riprendere in mano la propria vita iniziando dal nulla e “rinascendo”.

All’interno di un bar distante dal centro della città Jean ottiene un pasto caldo e vestiti da civile; sarà là che incontrerà la bella Nelly, una ragazza ancora minorenne, di circa 17 anni, scappata dal tutore, un certo Zabel.

I due iniziano a vivere insieme e trascorrono insieme il proprio tempo; più avanti nel tempo i due prendono sempre più confidenza e Nelly rivelerà a Jean il proprio sospetto riguardante il suo tutore, che accusa di aver ucciso il suo ex ragazzo, chiamato Maurice.

Nelly scoprirà che Zabel uccise Maurice per questioni di gelosia e tenterà di conseguenza di ricattare Jean, impendendo così che Zabel informi la polizia dello status di disertore di Jean.

Jean e Nelly si innamorano, ma Jean intende partire in Venezuela, ma prima di farlo si reca a salutare Nelly, trovandola piegata alla violenza di Zabel, e quindi la difende uccidendo Zabel.

Tragicamente però Jean mentre torna viene ucciso alle spalle da un gangster di Le Havre, Lucien, morendo così sorretto da Nelly.


Approfondimenti consigliati

Vota questo articolo

More Like This


Categorie


Cinema e TV

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it