“Il porto delle nebbie”
- Titolo originale francese : “Le Quai des brumes”;
- Data: 1938;
- Tipo di film: film francese;
- Diretto da: Marcel Carné.
La sceneggiatura è stata scritta da Jacques Prévert, sceneggiatura che ha tratto dal romanzo di Pierre Mac Orlan.
Genere: si tratta di un notevole esempio del genere realismo poetico.
Riconoscimenti: il film è stato il vincitore 1939 del premio cinematografico superiore della Francia, il “Prix Louis Delluc”.
Trama e riassunto del film francese “Porto delle nebbie”
Ci troviamo in mezzo a una notte fosca e umida, con molte nebbie; un disertore chiamato Jean riesce a trovare un modo per arrivare presso Le Havre, città di mare, con il desiderio di riprendere in mano la propria vita iniziando dal nulla e “rinascendo”.
All’interno di un bar distante dal centro della città Jean ottiene un pasto caldo e vestiti da civile; sarà là che incontrerà la bella Nelly, una ragazza ancora minorenne, di circa 17 anni, scappata dal tutore, un certo Zabel.
I due iniziano a vivere insieme e trascorrono insieme il proprio tempo; più avanti nel tempo i due prendono sempre più confidenza e Nelly rivelerà a Jean il proprio sospetto riguardante il suo tutore, che accusa di aver ucciso il suo ex ragazzo, chiamato Maurice.
Nelly scoprirà che Zabel uccise Maurice per questioni di gelosia e tenterà di conseguenza di ricattare Jean, impendendo così che Zabel informi la polizia dello status di disertore di Jean.
Jean e Nelly si innamorano, ma Jean intende partire in Venezuela, ma prima di farlo si reca a salutare Nelly, trovandola piegata alla violenza di Zabel, e quindi la difende uccidendo Zabel.
Tragicamente però Jean mentre torna viene ucciso alle spalle da un gangster di Le Havre, Lucien, morendo così sorretto da Nelly.