<< Torna all’elenco degli strumenti musicali africani
Che cos’è l’orutu?
L’orutu è uno strumento tradizionale dell’Africa orientale, in particolare della zona del Kenya occidentale, ma anche nel resto delle zone dove sono insediate stabilmente le popolazioni Luo, come il nord dell’Uganda e il sud del Sudan, o la parte settentrionale della Tanzania. L’orutu si potrebbe descrivere come un cordofono composto, dotato di corde parallele rispetto alla cassa di risonanza (che ha una forma cilindrica, simile a una piccolissima botte).
Caratteristiche dell’orutu
L’orutu quindi è composto da una cassa di risonanza, usualmente ricoperta con pelle (che spesso viene decorata in varie fantasie), poi da un manico al cui termine si trova una meccanica (che permette di regolare la singola corda, accordandola secondo la tonalità preferita); a tutto questo si aggiunge un archetto, tramite il quale si scaturisce il suono, per strofinamento con la corda dell’orutu (che in passato era realizzata nel modo tradizionale, di solito, usando le fibre di agave sisalana, mentre oggi si usano più spesso cavi ferrosi o corde industriali di vario tipo); la grandezza dello strumento musicale si aggira intorno ai 55-65 centimetri.
Come si suona l’orutu?
Il suono dell’orutu somiglia molto a quello del violino, di cui in effetti è simile la tecnica di suono, effettuata mediante un archetto, che strofinando la corda tesa dello strumento permette di sviluppare diversi suoni, modulati con la relativa pressione del dito del suonatore sulla “tastiera” dell’orutu; per consentire un suono migliore alcuni suonatori usano strofinare prima della resina sull’archetto.
La posizione usata per suonare l’orutu è quella in piedi, con lo strumento retto da una mano e appoggiato all’addome, mentre con l’altra si provvede a modulare il suono con l’archetto; in alternativa si può suonare anche da seduti, ma sempre con lo strumento appoggiato agli addominali o al fianco.
Un altro video dove puoi vedere un musicista all’opera che suona l’orutu è raggiungibile in questa pagina.
Genere musicale
L’orutu è uno strumento usato spesso nella musica benga; un esempio di orutu perfettamente integrato nel “sound” di una “band” è visibile in questo video su Youtube.
<< Torna all’elenco degli strumenti musicali africani