Caratteristiche del quadro
- Visualizza il quadro cliccando qui
- Tipo di tecnica: olio su tela
- Anno di produzione: 1840
- Autore: Joseph Mallord William Turner
- Titolo inglese originale: “Neapolitan Fisher Girls Surprised Bathing by Moonlight”
- Titolo in italiano: “Ragazze napoletane di pescatori sorprese dalla luce di luna”
<<< Torna ai quadri più importanti di Turner
Analisi del quadro
La parte centrale del quadro (puoi osservare in questa pagina il dipinto) è fortemente illuminata di luce, o forse nebbia, mentre i colori diventano imprecisi e tendenti al marrone chiaro, sebbene si capisca con facilità come a destra vi sia la terraferma, un albero e qualche edificio sullo sfondo, e sulla sinistra una spiaggia, o forse l’inizio del mare. Lontane vediamo delle barche e sullo sfondo, a sinistra, l’eruzione del Vesuvio, i cui colori rossi della lava fanno contrasto con la bianca luce lunare e il colore azzurro del cielo.
Le esplosioni di luce riportate nel quadro coinvolgono le donne che stanno nuotando o facendo semplicemente una camminata sulle acque basse del Golfo di Napoli;.
<<< Torna ai quadri più importanti di Turner
Approfondimenti consigliati
- Turner è un pittore misterioso, i cui quadri hanno significati nascosti molto profondi. Per apprezzarlo meglio e andare oltre le impressioni, scoprendo anche la tecnica pittorica vera e propria e la sua personalità è necessario uno studio approfondito, per cui potrebbe essere d’aiuto la lettura di un manuale d’arte dedicato al solo Turner.
- Pagina Wikipedia su William Turner