La kalimba è uno strumento tradizionale Africano, chiamato anche “pianoforte africano”, dal suono sereno e rilassante.
Introduzione
Prima di iniziare a provare il kalimba potrebbe piacerti imparare le basi su come suonare la kalimba, ed in particolare imparare le note di questo strumento e gli spartiti per kalimba.
In questo articolo potrai imparare le note per kalimba; per una guida più generale su come suonare la kalimba puoi leggere questo articolo, mentre per imparare a leggere gli spartiti della kalimba puoi leggere questa pagina.
Le note della kalimba
Le note della kalimba dipendono dal modello di kalimba che abbiamo fra le mani: le note infatti saranno differenti a seconda del numero di tasi che ha la nostra kalimba.
Per stabilire le note della kalimba dobbiamo contare il numero di tasti del nostro modello: solitamente sono 17, specialmente nelle kalimba professionali, ma possono anche essere in numero di 15, 10, 8, 7, 5; esistono infine anche modelli più “complessi”, che arrivano ad avere fino a 30 tasti.
Le note della kalimba a 17 tasti
La kalimba ha 17 tasti solitamente ha quest’ordine di note, contando da sinistra a destra:
Re, Si, Sol, Mi, Do, La, Fa, Re, Do, Mi, Sol, Si, Mi, Fa, La, Do, Mi
Un’altra variante della kalimba a 17 tasti riporta le note uguali a quelle appena riportate eccetto la nota del 13° tasto da destra, che sarà un RE al posto di un Mi:
Re, Si, Sol, Mi, Do, La, Fa, Re, Do, Mi, Sol, Si, Re, Fa, La, Do, Mi
Note della kalimba a 15 tasti
La kalimba a 15 tasti di solito ha quest’ordine di note, contando da sinistra a destra:
Fa#, Re, Si, Sol, Mi, Do, La, Sol, Si, Re, Fa#, La, Do, Mi, Sol