Cosa sono gli oneri pluriennali?
Gli oneri pluriennali fanno riferimento alle immobilizzazioni immateriali e possono essere iscritti nell’attivo dello stato patrimoniale solo se è dimostrata la loro utilità futura, ossia se esista una correlazione oggettiva con i relativi benefici futuri di cui la società godrà ed è stimabile con certezza la loro recuperabilità.
La differenza fra costi di impianto e di ampliamento
I costi di impianto e ampliamento sono oneri che si sostengono in modo non ricorrente in alcuni caratteristici momenti del ciclo di vita della società quali la fase di start-up o quella di accrescimento della capacità produttiva.
La rilevazione iniziale di tali costi è consentita solo se si dimonstrano la congruenza e il rapporto casua-effetto tra i costi in questione e il beneficio che la società si attende dagli stessi.
Altri nomi di conto di oneri pluriennali
I costi di ricerca, sviluppo e pubblicità, per essere iscritti nell’attivo dello stato patrioniale devono concernere un prodotto o processo definito, nonchè essere misurabili, riferiti a un progetto realizzabile, essere recuperabili (ossia le società devono dare prospettive di reddito in modo tale che i ricavi coprano almeno i costi sostenuti per la loro messa a punto).
L’ammortizzazione delle immobilizzazioni immateriali
I costi delle immobilizzazioni immateriali devono essere sistematicamente ammortizzati per un periodo non superiore ai 5 anni.
Approfondimenti consigliati: