Caratteristiche
- Titolo del quadro: “The Grand Canal, Venice”
- Traduzione del titolo: “Il canal grande, Venezia”
- Autore del quadro: Joseph Mallord William Turner
- Anno di creazione: 1835
- Tecnica utilizzata: olio su tela
- Puoi visualizzare il quadro originale aprendo questa pagina
Descrizione e analisi del quadro
L’oggetto principale del quadro è il Canal Grande, ovvero il canale principale di Venezia, che divide in due parti il centro storico; il cielo è chiaro, con qualche nuvola, mentre la luce è massima verso lo sfondo, in particolare verso la parte centrale.
Nel quadro sono raffigurati vari gondolieri, con le rispettive imbarcazioni, e un attento accenno ai correlati “equipaggiamenti”, oltre che piccoli dettagli (si pensi ad esempio alle decorazioni o al cane presente nella gondola centrale).
Nell’imbarcazione centrale, dove spiccano vari stendardi e i marinai che caricano delle merci. Altri oggetti, stavolta nelle imbarcazioni dei pescatori o nei pontili, sono cesti in vimini o nasse (una tipologia di trappola per pesci).
Sulla “terraferma” a destra si nota una chiesa, da cui escono i fedeli, e una serie di persone intente a passeggiare; nella parte più a destra due persone guardano sedute nella scalinata le imbarcazioni, pacificamente, mentre alla loro destra un rudimentale riparo dal sole mantiene all’ombra una teiera (o forse una brocca) e una bottiglia.
Gli edifici sono lontani o fortemente illuminati, ma i dettagli sono comunque ben curati da Turner, che non perde l’occasione per sfoggiare la bellezza dei palazzi veneziani.
Joseph Mallord William Turner (1775-1851) è stato il primo Inglese pittore romantico.
Turner è da sempre visto come uno dei migliori e più originali pittori della storia inglese, oltre ad aver posto le basi per l’impressionismo; Venezia è stata via di ispirazione per alcune delle più grandi opere di Turner fra cui il dipinto intitolato “Il Canal Grande, Venezia “, riportato in questa pagina, dipinto nel 1835.