Caratteristiche
- Titolo originale del quadro in inglese: “The Blue Rigi , Sunrise”
- Traduzione in italiano del titolo: “Il Blu Rigi, alba”
- Tipo di tecnica utilizzata: Acquerello su carta
- Autore: William Turner
- Data di realizzazione: 1842
<<< Torna ai quadri più importanti di Turner
Descrizione e analisi del quadro
Nel quadro di Turner intitolato “Blu Rigi” (puoi vedere il quadro su Wikipedia) siamo di fronte a quello che potrebbe essere stata la prova iniziale compiuta da Turner per cui avrebbe dipinto nel momento prima dell’alba, un momento particolare perché costituisce il momento in cui il sole modifica lentamente i colori del cielo, in quanto inzia a mutare il gelo delle nubi notturne.
Nel “Blu Rigi” Turner si impegna in pennellate acquose, con una leggera tendenza al blu e riuscendo a incorniciare i colori nella sua tela e la tranquillità del momento; la nebbia che circonda il monte e la luce con i suoi riflessi chiaroscuri nel cielo e nell’acqua del fiume è molto accattivante, così come affascinante si presenta anche il dettaglio degli uccelli in volo alla sinistra in fondo al quadro.
<<< Torna ai quadri più importanti di Turner
Approfondimenti consigliati:
Libri consigliati
Come puoi vedere dai suoi quadri, Turner non è un pittore qualsiasi ma un animo complicato e denso di significati. Per apprezzarlo meglio potrebbe esserti d’aiuto l’acquisto di un manuale d’arte riguardante solamente la sua vita e le sue opere, dove potresti anche comprendere le tecniche pittoriche più avanzate usate da questo artista.