Il punto da cui è possibile partire per analizzare un dato settore economico è dato dalla comprensione di quell’insieme di fattori determinanti il livello di redditività totale del settore.
Poichè l’obiettivo dell’impresa è creare valore per il consumatore le imprese possono ottenere valore tramite due modalità:
- la modalità della produzione
- la modalità dell’arbitraggio
Affinchè venga effettivamente creato valore per il cliente deve essere tale la condizione per cui il cliente sia disposto a pagare una cifra che ecceda i costi che vengono sostenuti dall’impresa.
Non sempre però creare valore per il cliente significa creare profitto, o almeno non significa sempre crearlo in modo diretto.
A causa della concorrenza fra le imprese produttrici, all’aumentare della concorrenza il prezzo pagato dai consumatori diviene sempre meno ampio rispetto al prezzo massimo che sarebbero stati disposti a pagare
Cosa significa questo?
All’aumentare della proporzione di surplus che viene ottenuta dai consumatori va a diminuire quella dei produttori.
Possiamo quindi determinare tre fattori che sono in grado di determinare le redditività di un dato settore:
- Il valore del prodotto o del servizio per il consumatore
- L’intensità della concorrenza
- Il potere contrattuale corrispondente ai livelli vari della catenza di produzione