Cos’è l’ambiente di un’impresa?
L’ambiente di un’impresa è caratterizzato da tutte quelle variabili esterne che sono capaci di influenzare le decisioni e i risultati dell’impresa. I manager cercano di trovare le condizioni ambientali capaci di influenzare l’impresa.
Ciò che caratterizza pertanto un’analisi ambientale di successo e dai ristretti costi è la distinzione fra quello che è vitale per l’impresa e ciò che non lo è: affinchè l’impresa ottenga profitto è necessario che questa sia capace di soddisfare le esigenze dei clienti; deve poi essere in grado quindi di creare valore e di mantenere buone relazioni con fornitori e clienti.
Importante è anche la capacità della concorrenza e la sua intensità fra le stesse imprese che concorrono nella stessa opportunità di creazione di valore.
Cos’è il microambiente?
Il nucleo centrale dell’ambiente di riferimento (microambiente) è formato da:
- clienti
- fornitori
- concorrenti
Cos’è il macroambiente?
Il macroambiente è riassumibile come l’ambiente complessivo che circonda l’impresa ed formato da numerosi fattori come:a
- ambiente geografico e natuale
- ambiente concorrenziale
- ambiente sociale
- ambiente economico
- ambiente politico
- ambiente tecnologico
- ambiente legale
- ambiente culturale ed educativo
Da notare sono quei fattori che a livello macroambientale sono in grado di influenzare l’impresa:
- Tendenze economiche generali
- Cambiamenti demografici
- Ordinamenti politici
- Orientamenti sociali
Di ruolo rilevante e di grande difficoltà è la comprensione delll’impatto che tali fattori esercitano sul settore in cui l’impresa opera.