Cielo nelle poesie

Questa leggenda degli Aleuti (nativi americani del nord) riguarda l’origine del vento e non era presente su internet in lingua italiana, ma recentemente è stata pubblicata assieme ad altre arricchendo la cultura della rete in questo elenco di storie.

La leggenda parla di un uomo e una donna che non riescono ad avere figli. Un giorno l’uomo decide di andare a fare legna, trovando una bambola, che porta a casa. La vita procede normale ma sua moglie sospira tanto per il desiderio di poter abbracciare almeno un figlio.

Come per magia la bambola si animerà e compirà un’importante missione, quella di regolare l’origine e la direzione dei venti, oltre che lasciare i due non più soli, ma con la gioia di avere qualcuno da amare.

Spero sia di vostro gradimento!


Chi sono gli Aleuti?

Gli Aleuti sono un popolo nativo dell’Alaska, ma presente anche in alcune zone fuori dalle isole Aleutine, come nella zona della Kamčatka, all’interno della Russia. Tralasciando l’ateismo e altre correnti religioni meno classiche, tradizionalmente la religione degli Aleuti è quella animista oppure quella ortodossa.

Gli Aleuti sono noti, fra le altre cose, per essere per tradizione abili navigatori, ottimi pescatori e portatori di kayak, costruttori di “Ulax” (case tradizonali degli Aleuti, costruite in parte sottoterra), cacciatori e scultori.


Approfondimenti consigliati: