Diritto commerciale appunti

Vai ai test di diritto privato (quiz a crocette) >>

Quali sono i limiti e gli obblighi della proprietà in diritto privato?

I limiti e gli obblighi della proprietà sono di due categorie: limiti interni e limiti esterni oppure si possono definire limiti di diritto privato e limiti di diritto pubblico. Per quanto riguarda quelli di diritto privato, all’articolo 833 del codice civile si parla dei cosiddetti atti di emulazione (sono molto chiesti agli esami).

Gli atti emulativi sono quegli atti posti al sol fine di nuocere o di impedire, ostacolare l’altrui diritto di proprietà.

Nuocere o recare molestia, gli unici atti che il proprietario può compiere nell’esercizio del proprio diritto sono quelli funzionali al soddisfacimento del proprio interesse individuale, che saranno interessi personali, economici, speculativi. Non potrà compiere atti che recano molesti all’altrui diritto di proprietà.

Un esempio di limiti e obblighi della proprietà in diritto privato: gli atti emulativi

Per fare un esempio, poniamo il caso in cui in un fondo contiguo, si decide di piantare venti alberi ad alto fusto proprio in direzione delle altrui finestre al solo fine di impedire il godere del panorama. In questo caso si tratta di atti emulativi.

La giurisprudenza, in questo senso, dà un’interpretazione molto restrittiva di atti emulativi perché si può agire contro, dicendo al giudice Tizio ha effettuato questo atto emulativo e spiegare in che cosa consiste, il giudice può o condannare a ripristinare la situazione quo ante, cioè antecedente, e può condannare al risarcimento dei danni.

Solitamente la giurisprudenza è molto restrittiva nel senso che ritiene sussistenti questi atti emulativi soltanto quando ci sia l’intenzionalità, cioè il dolo. Il dolo a nuocere, a recare molestie, negli altri casi no e bisogna provare il fatto che è intenzionale (prova difficile).

Questi limiti legati a tutela del diritto di proprietà nei rapporti di vicinato, quindi nei rapporti tra vicinato, si tratta fondi contigui, es: canna fumaria. Il nostro ordinamento prevede un divieto a porre in essere gli atti emulativi.

Altro limite interno è stabilito dall’art 844 c.c.


Approfondimenti consigliati

Se stai preparando l’esame di diritto privato potresti trovare utile questo test di diritto privato (quiz a crocette) online per migliorare la tua preparazione senza annoiarti troppo.

Note

Questo articolo contiene informazioni inserite molto tempo fa, che potrebbero non essere aggiornate; inoltre il materiale riportato proviene da appunti destinati allo studio del diritto privato all’università e sebbene non sia frequente potrebbero esserci degli errori eventuali: per questo motivo ti invitiamo a usare per lo studio un manuale di diritto privato aggiornato.