Le meteoriti sono oggetti solidi che , attratti dal campo gravitazionale terrestre, cadono sul pianeta.
Le meteoriti si differenziano moltissimo, tanto che il criterio principale di classificazione delle meteoriti è su base chimico-morfologica. Esse si distinguono in: sideriti, sideroliti (stony irons), aeroliti e tektiti.
Ecco i tipi di meteorite classificati:
- Sideroliti (stony irons)
- Tectiti
- Sideriti
- Aeroliti
Da dove vengono le meteoriti?
È improbabile che vengano tutte dalla medesima fonte.
Le meteoriti condriti (che come sappiamo sono rocce molto antiche) contengono gli ingredienti sia per costituire le sideriti che le acondriti, ma non viceversa. Se portiamo le condriti alla temperatura di inizio fusione, il ferro inizia a fondere (costituente delle sideriti) e rimangono come residuo i silicati (costituente delle sideriti). Pertanto, è ragionevole pensare che quest’ultime derivino dalle più antiche condriti, che quindi rappresentano gli oggetti solidi che hanno determinato, per accrezione fredda, la formazione primaria del pianeta Terra.
Di conseguenza, oggi, le acondriti sono le rappresentanti del mantello terrestre, le sideriti del nucleo e le sideroliti del passaggio nucleo-mantello (per comprendere pienamente ti consigliamo di ripassare velocemente la struttura interna della Terra).
Le sferette presenti nelle condriti sono la testimonianza della condensazione dei gas, dopo la supernova, e quindi possiamo dedurre che le condriti costituissero la nebulosa secondaria.