Non sopravvive nessuna antica biografia di Catullo: la sua vita deve essere ricostruita da riferimenti sparsi a lui in altri autori antichi e dalle sue poesie. Quindi è incerto quando è nato e quando è morto: rispondere alla domanda “Di cosa è morto Catullo?” pare abbastanza difficile.
Tuttavia proviamo a dare una risposta, partendo anzitutto da San Girolamo il quale dice che Catullo morì nel suo trentesimo anno, e nacque nell’87 aC. Le poesie di Catullo includono riferimenti agli eventi del 55 e del 54 aC. Dal momento che i consolari romani fasti rendono abbastanza facile confondere l’87-57 aC con l’84-54 aC, molti studiosi accettano le date dall’84 aC al 54 aC, supponendo che le sue ultime poesie e la pubblicazione del suo libello coincidano con l’anno della sua morte. Altri autori suggeriscono 52 o 51 a,C. come l’anno della morte del poeta.
Come muore Catullo quindi? La verità è che non lo sappiamo proprio; possiamo però dire che probabilmente ha avuto una morte improvvisa ma non dovuta a causa esterne alla natura (come omicidio) in quanto è probabile (ma non da escludere il contrario, almeno in parte) che della sua eventuale morte violenta avremmo avuto notizia.
Probabilmente quindi deve essere morto giovane, sì, ma di qualche male a livello di salute come una qualche malattia grave.
Approfondimenti consigliati: