Poesia “Foglie gialle” – testo poesia di Trilussa sull’autunno

_______

Una delle poesie più belle sull’autnno è la poesia “Foglie gialle”, scirtta dall’autore italiano “Trilussa”, di cui sotto è riportato il testo e anche alcune informazioni sulla biografia dell’autore.

 

Testo della poesia “Foglie gialle”

Ma dove ve ne andate,
Ma dove ve ne andate,
povere foglie gialle
come farfalle
spensierate?
Venite da lontano o da vicino
da un bosco o da un giardino?
E non sentite la malinconia
del vento stesso che vi porta via?

 

 

Informazioni sull’autore della poesia “Foglie gialle”

Trilussa crebbe molto povero, quando suo padre morì quando aveva solo tre anni. Fu allievo del Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode dal 1880 al 1886, prima nella sede originaria di Palazzo Poli alla fontana di Trevi e poi nell’attuale sede di piazza di Spagna, dove la scuola fu trasferita nel 1885.

Trilussa fece un esordio poetico molto precoce nel 1887 nella rivista “Rugantino” a cura di Alfredo Zanazzo. Successivamente scrisse anche per altre riviste letterarie del tempo come Don Chisciotte, Capitan Fracassa, Il Messaggero e Il Travaso delle idee. La sua prima collezione, “Le stelle de Roma”, fu scritta nel 1889.

La fama di Trilussa crebbe negli anni ’20 e ’30 anche se non faceva parte di alcun circolo letterario, preferendo invece frequentare le strade e le osterie che erano la fonte di ispirazione delle sue poesie, come la famosa poesiaLe foglie gialle“. La sua poesia parla della piccola borghesia di Roma: la casalinga, l’archivista e la serva, ma contengono anche forti denunce satiriche contro i governi e i vizi dei ricchi. Alcuni dei sonetti sono favole moralistiche come Esopo. Gli schizzi e i disegni di Trilussa erano presenti accanto alle pubblicazioni delle sue poesie.

Trilussa divenne un personaggio molto popolare nella sua città e in Italia, Trilussa è stato nominato senatore a vita il 1 ° dicembre 1950 dal presidente italiano Luigi Einaudi. È morto venti giorni dopo.

Nell’opera conosciuta come Illustrissimi, una raccolta di lettere scritta da Papa Giovanni Paolo I quando era Patriarca di Venezia, Trilussa è uno dei destinatari delle lettere.

Libri dell’autore della poesia “Foglie gialle”

I libri di Trilussa, l’autore della famosa poesia “Le foglie gialle” possono essere acquistati online a buon prezzo e spediti direttamente a casa vostra, dove potrete assaporare il sapore delle sue poesie nella comodità domestica. Ecco i prezzi ed i volumi principali venduti da Amazon su Trilussa:

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


letteratura italiana

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it