“Paroles” – analisi del libro di poesie di Jacques Prévert

_______

Multas per gentes et multa per aequora vectus traduzione carme 101 catullo

Paroles_Jacques_Prevert-poesie-analisi-libroParoles” è una raccolta di poesie pubblicata da Jacques Prévert in varie riviste singole fin dagli anni trenta.

Paroles” raccoglie 95 poesie; i testi più lunghi sono collocati principalmente all’inizio della raccolta.


La forma delle poesie di “Paroles” è molto varia e libera; l’aspetto dominante dello stile di Jacques Prévert sottolinea il suo carattere surrealista andando a scoprire il suo carattere provocatorio e sognante tramite una ricchezza di immagini espressive notevole.

I temi di “Paroles” sono molteplici e spesso si incrociano: la denuncia della violenza, della guerra, della politica borghese, della religione (e questo forse è il tema dominante di “Paroles”). Prévert denuncia anche altri oppressioni quali la reclusione e la colonizzazione. Prévert è un poeta socialmente e politicamente impegnato.

A fare da contrappunto all’attivismo nei testi di “Paroles” vi sono i tradizionali temi lirici d’amore e dell’infanzia determinando quello che è uno dei testi di poesia più rappresentativi del clima culturale del dopoguerra.


   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Francese letteratura

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it