Accettazione dei cookie



Mercury and Argus (Mercurio e Argo): analisi del quadro di J.M.W. Turner



<<< Torna all’analisi dei quadri più famosi di J.M.W. Turner

  • Titolo del quadro: Mercury and Argus
  • Traduzione del titolo del quadro: Mercurio e Argo
  • Autore del quadro: J.M.W. Turner
  • Data di creazione del quadro: 1836
  • Tipo di tecnica utilizzata per questo quadro: olio su tela
Analisi del quadro “Mercurio e Argo” di J.M.W. Turner:

Questo quadro rappresenta un paesaggio luminoso ed in costante movimento, trasmesso tramite le agitate pennellate di Turner; lo spazio si delinea come circoscritto ai lati della tela ma sempre più sfuggente più si arriva al centro.

Cattura meglio l’occhio dello spettatore proprio la parte centrale del quadro che spazia verso il mare in una luce accecante la quale rende tutto più sbiadito; man mano che ci si sposta dal centro si mettono a fuoco i vari oggetti del dipinto.

L’albero e un ruscello catturano l’occhio dello scrutatore che va poi a posarsi su due figure dai tratti umani, forse un pastore e forse un satiro (la figura non è chiara ma certamente sproporzionata) seduti nell’erba nei pressi del ruscello e del bestiame attorno.

Il paesaggio quasi mistico nella luce rivela degli edifici lontani come delle torri e un faro assieme a delle barche e la distante città di Argo.

<<< Torna all’analisi dei quadri più famosi di J.M.W. Turner

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Arte

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it