Jean Piaget e lo sviluppo morale nei bambini: quando inizia? (Psicologia) - Infonotizia.it


Jean Piaget e lo sviluppo morale nei bambini: quando inizia? (Psicologia)



All’interno del panorama della psicologia viene frequentemente attuato lo studio della morale.

Definizione della morale in psicologia

La morale è quell’insieme di valori, caposaldi, presupposti e fondamenti reali tramite i quali l’individuo singolo o le comunità di persone compiono, in maniera sincera e in libertà, delle scelte comportamentali.

Lo studio della morale in psicologia

La psicologia studia la morale cercando di individuare e approfondire quelle metodologie tramite cui le persone percepiscano, pensino e compino rispettivamente le proprie azioni, studiando con particolare attenzione verso il rapporto sulla salute, sull’equilibrio e sulla possibilità di prendersi cura degli altri, e infine sul piano della giustizia e del diritto nell’ambito dei legami e dei vincoli fra persone.

La morale viene usualmente intesa come mondo interiore e coscienza, quindi un raggruppamento delle dinamiche di rapporto e degli sviluppi affettivi e cognitivi, tali per cui vengano condotti specifici comportamenti degli individui rispetto a condotte e dinaminche comportamentali.

L’origine della morale è spesso dibattuta verso una questione di tipo biologico, e quindi dell’insieme dei fenomeni che regolano la struttura degli uomini come esseri viventi, o se questa sia stata originata dal patrimonio di conoscenze intellettuali condiviso dagli uomini: la morale può essere insegnata?

Il pensiero di Jean Piaget sullo sviluppo del pensiero morale nei bambini

Durante il 1932 lo psicologo svizzero (e allo stesso tempo filosofo, pedagogista e biologo) Jean Piaget (nato a Neuchâtel nel 1896 e morto a Ginevra, nel 1980) pubblicò un’opera, intitolata “Il giudizio morale del fanciullo” (“Das moralische Urteil des Kindes”) dove analizzò metodicamente la formazione della morale e della capacità di compiere scelte morali durante la crescita dei bambini.

Jean Piaget arrivò a formulare l’ipotesi secondo cui l’insieme delle dimostrazioni comportamentali siano legate in reciproca dipendenza; l’obiettivo dell’opera era più la comprensione del rapporto dei bambini rispetto alle regole, comprese le regole morali.

Secondo il pensiero di Jean Piaget i bambini vivrebbero un periodo privo di attenzioni e interessi riguardanti le regole morali, presente sino ai 5 anni, e arriverebbero a sviluppare una morale dopo l’attraversamento di questa fase.


Approfondimenti consigliati:

More Like This


Categorie


Psicologia

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it