Accettazione dei cookie



La sdemanializzazione è un provvedimento amministrativo – spiegazione



Vai ai test di diritto privato (quiz a crocette) >>

La sdemanializzazione è un provvedimento amministrativo attraverso cui il bene demaniale cessa di essere tale e si trasferisce nel patrimonio disponibile dello Stato.

L’istituto della stemanializzazione è regolato dall’art 829 c.c. che si intitola infatti passaggio di beni dal demanio al patrimonio.

Questo avviene attraverso un provvedimento della stessa autorità amministrativa. Il bene cessa di essere destinato a uso pubblico e vi è appunto la rinunzia della pubblica amministrazione al ripristino della funzione pubblica, quindi si decide, diciamo, con provvedimento che ha valore puramente dichiarativo perché si prende atto che quel bene non è piu destinato a uso pubblico e non deve più esserlo.

Quindi attraverso il provvedimento amministrativo che poi viene soggetto a pubblicazione sulla gazzetta ufficiale questo bene, fino a quel momento demaniale, destinato a uso pubblico, cessa di essere demaniale è quindi soggetto a quello che è regime dei beni demaniali

Vai ai test di diritto privato (quiz a crocette) >>

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Diritto privato

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it