La concorrenza dei nuovi entranti nello schema delle 5 forze di Porter - Infonotizia.it


La concorrenza dei nuovi entranti nello schema delle 5 forze di Porter



<<< Torna allo schema delle 5 forze di Porter

Nel caso in cui il rendimento del capitale sia maggiore rispetto al costo del capitale stesso sarà più prossimo l’avvicinarsi al settore del mercato considerato di nuove aziende alla ricerca di profitto.

Lo stesso meccanismo di entrata di nuove imprese all’interno del settore di mercato verrà meno man mano che il costo del capitale torni a essere più vicino al rendimento dello stesso capitale.

Ovviamente questo fenomeno di stimolazione all’entrata nel mercato di nuove imprese che vogliano competere in settori profittevoli può avvenire quando non vi siano barriere all’ingresso (e quindi rilevanti costi sommersi) o impedimenti di vario genere che impediscano l’approciarsi di nuove aziende.

Una delle metodologie con cui viene facilmente impedito l’arrivo di nuovi concorrenti all’interno del proprio settore è l’abbassamento dei prezzi, che riesce così a eliminare i margini che potrebbero attrarre nuove imprese nel settore considerato.

Quando abbiamo delle barriere all’entrata? Solitamente le tipologie di barriere più classiche poste all’entrata delle imprese in nuovi settori sono:

  1. L’economia di scala
  2. La possibilità di entrare all’interno dei canali distributivi
  3. La necessità di capitale dell’impresa
  4. L’insieme dei vantaggi dati dai costi
  5. Le limitazioni di tipo legale
  6. Le differenziazioni del prodotto considerato

Quando un settore non presenta significative barriere che impediscano alle aziende di entrare nello stesso il settore si dice “contestabile”.

Quando un settore è contestabile i prezzi del settore tendono a rimanere altamente competitivi, anche in assenza di concorrenti rilevanti.

<<< Torna allo schema delle 5 forze di Porter


 


Approfondimenti consigliati:

More Like This


Categorie


Economia

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it