Il pensiero di Pirandello riassunto breve per scuola media - Infonotizia.it


Il pensiero di Pirandello riassunto breve per scuola media



Pirandello reputava l’uomo come un essere vivente immerso all’interno di un universo senza senso; proprio per la mancanza di questo senso secondo Pirandello l’uomo tende a generare modelli illusori e ingannevoli riguardanti il significato del proprio essere.

L’umorismo pirandelliano esiste con lo scopo di evidenziare e rivelare questa incoerenza dell’uomo.

Il fatto che l’uomo non abbia un ruolo predominante nell’universo, Copernico e il fatto che la terra in sé all’interno dell’universo sia null’altro che una minima entità di poca rilevanza hanno rimosso l’antropocentrismo tolemaico, arrivando alla percezione della realtà per quella che relamente sia e la conseguente relatività della fede in sé.

Viene quindi contestato il positivismo e allo stesso tempo ripudiato il romanticismo: prende piede invece il relativismo filosofico e la fede nella verità oggettiva.

Pirandello, forte delle teorie psicologiche di Alfred Binet, svela che nel corso della propria vita la personalità di ognuno muta e si arriva ad avere personalità diversi fra loro, arrivando a costituire il soggetto come incapace di conoscere perché formato da sé solo ma da più contraddizioni e scissioni, diverse e distinte personalità.

Ognuno di noi è pertanto non è uno ma piuttosto nessuno e centomila insieme: questo ci viene testimoniato anche dall’insieme dei ricordi, che di per sé sono forti di una relatà propria, e che spariscono o ritornano a seconda del nostro complesso stato emotivo.

Le nostre personalità quindi per Pirandello si accendono, muoiono, tacciono silenziose, si riappropiano della vita rinascendo, riemergendo o attendendo: si parla quindi di individuo come tale che sia non capace di prendere decisioni in maniera cosciente.



Approfondimenti consigliati:

More Like This


Categorie


letteratura italiana

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it