Haiku (poesie) di Kerouac traduzione in italiano

_______________

____________________
 
 
 
 
 

Leggere i classici libri di haiku è molto bello, in particolare gli originali giapponesi sono numerosissimi e vari tra loro, ma quello che apprezzo di più negli haiku di Jack Kerouac, un autore che tutto si può dire meno che giapponese, è immaginare frammenti del 1950 raccolti dai suoi versi.

Quelli degli haiku di Kerouac sono versi che ci riportano indietro nel tempo del beat, introducendo telegrammi, uomini d’affari solitari, ubriaconi del Messico e bucati appesi al chiaro di luna: si tratta di un autore moderno che presenta insomma le sue particolarità.

Kerouac ha arricchito la collezione di haiku occidentali scrivendo più di 700 poesie, anche se non tutte, a dire la verità, sono brillanti poesie. Nonostante tutto vale la pena di leggere questo autore ed i suoi versi haiku, nonostante Jack Kerouac sia famoso certamente più per i suoi libri, in particolare per “On the road”.

Haiku di Jack Kerouac da leggere online:

   

_______

More Like This


Categorie


letteratura

Tag


2 Comments

Add a Comment

  1. Alcuni dei versi di Kerouac sono di una profondità sbalorditiva. Mi chiedo come mai abbia deciso di reinventarsi usando uno stile giapponese; cosa che comunque gli è riuscita molto bene pur dando con gli haiku il suo tocco beat.

  2. In realtà se avessi letto anche solo una parte degli oltre 80000 haiku scritti solamente dai 4 maggiori esponenti giapponesi (due dei quali sono vissuti negli ultimi 150 anni e hanno quindi trattato argomenti più attuali) ti renderesti conto che non ha proprio inventato niente di diverso…è piuttosto difficile scrivere haiku su argomenti non già toccati in modo similare da qualche poeta giapponese.
    Ricordo che sono più di 1600 anni che esiste la poesia tradizionale giapponese prima con i tanka poi con gli haiku, e che la cultura orientale in generale è sempre stata più filosofica e meditativa rispetto a quella occidentale.
    Noi abbiamo smesso con i greci e romani per dare spazio ad una cultura sempre chiusa e materialista.

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 




 

Categorie


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it