“Aulularia” testo commedia in italiano completo (Plauto)

_______________

____________________
 
 
 
 
 

Aulularia è il titolo di una Commedia dell’autore latino Plauto, certamente una delle sue opere più famose. Purtroppo il finale della commedia è incompiuto, anche se spesso nelle rappresentazioni spesso viene concluso per dare un finale alla commedia stessa.

Trama dell’Aulularia

Euclione, un vecchio avaro, trova una pentola piena di denaro e vive nel costante terrore che gli venga sottratta. Infatti viene scoperta e rubata dal servo di Liconide, giovane innamorato della figlia del vecchio; la fanciulla però è promessa ad un vecchio benestante, Megadoro, intenzionato a sposarla anche senza dote. Quando al disperato Euclione verrà restituita la pentola, egli consentirà alle nozze tra il giovane e la figlia, diventata madre nel frattempo dallo stesso Liconide.

Note: la figura dell’avaro in questa commedia di Plauto si appresta al confronto con quella di Arpagone nell’Avaro di Molière. La trama della storia rappresentata differisce in qualche aspetto; infatti nella commedia francese sono riprese e sviluppate le parti più divertenti dell’Aulularia, con qualche rielaborazione soprattutto per quanto riguarda l’aspetto amoroso.

   

_______

More Like This


Categorie


letteratura latina

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

 

Categorie


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it