Accettazione dei cookie



Alcibiade: frasi, citazioni e biografia del politico e generale ateniese




In questa pagina sono raccolte tutte le frasi e le citazioni su Alcibiade (450 a.C.-404 a.C.), il famoso generale e politico di Atene.

Elenco frasi e citazioni di Alcibiade

Ecco una serie di citazioni di Alcibiade riportate da Platone:

Nel momento in cui Socrate disse queste cose, coloro che stavano a sentire lo acclamarono; e all’improvviso fu bussato alla porta del cortile, con gran chiasso, da una compagnia festante, pareva, e costoro sentirono il canto di una suonatrice di flauto (…) dopo qualche tempo sentirono la voce di Alcibiade provenire dal cortile, del tutto ubriaco, che urlava con gran risonanza, chiedendo dove si trovasse Agatone e insistendo affinché lo portassero da lui. Reggendolo, pertanto, la suonatrice di flauto e altri che stavano con lei lo portarono dagli uditori; e Alcibiade restò immobile sulla porta, attorniato dalle fronde di edera e di violette, con molte fascine sulla testa, ed esclamò: “Salve, signori: vi andrebbe di bere con un amico completamente sbronzo, o preferiamo allontanarci?” Sono arrivato in questo momento, con fascine sulla testa per spostarle dalla mia e decorare la testa di chi è più saggio e avvenente. Vi prendete gioco di me perché sono brillo? Io, sebbene voi ridiate, so dire bene il vero!”

(Citazione tratta dal Simposio di Platone, tradotta e interpretata da Infonotizia.it)

  • Socrate: Oh Alcibiade, allora ti rechi a supplicare il dio?

  • Alcibiade: Ebbene, sì, Socrate.

  • Socrate: Mi sembri ricalcitrante, osservi il suolo come chi è impegnato a pensare su qualche cosa.

  • Alcibiade: Oh Socrate, e su cosa mi sarebbe possibile riflettere?

  • Socrate: Penso, Alcibiade, riguardo alla più intima delle riflessioni. In quanto, per Zeus, suvvia, non hai fiducia che i divini, delle cose che domandiamo  in segreto o apertamente, a volte ne concedano qualcuna, altre volte no, e che potrebbe essere sì per taluni e no per degli altri?

  • Alcibiade: Sicuro.

  • Socrate: Non ritieni che serva tanta accortezza per sfuggire dal chiamare, durante le suppliche, non volendolo, molte sventure, quando i celesti possono dare quello che gli viene domandato? Edipo, si dice, per esempio, che impolorò gli dei affinché i figli appianassero, usando la lama, la faccenda del lascito paterno; avendo comunque la possibilità d’implorare lo liberassero dalle sventure che a quel tempo lo perseguitavano, con le sue maledizioni ne richiamò altre a sé oltre a quelle che già deteneva; dunque tali sventure si ammassano e col passare delle stesse, tuttora, sono varie e tremende, e perché si dovrebbero nominare uno alla volta?

La più famosa frase su Alcibiade però fu scritta da Aristofane:

[Riferendosi alla città di Atene]: Lo ama, lo odia, lo desidera.

Chi era Alcibiade?

  • Nascita: 450 avanti Cristo, Atene Classica
  • Ruolo sociale: politico e condottiero ateniese
  • Assassinio: 404 avanti Cristo, Frigia
  • Coniuge: Ipparete (s. 424 avanti Cristo–404 avanti Cristo)
  • Genitori: Clinia, Deinomache
  • Figli: Assioco, Endio
  • Nipote: Alcibiade di Fegunte

La “citazione” migliore è sempre la biografia: ecco la vita di Alcibiade riassunta su Wikipedia.

È possibile trovare riferimenti ad Alcibiade cercando altre citazioni o conferma delle frasi riportare controllando questa bibliografia:

  • Aristofane menziona Alcibiade decine di volte nelle sue opere satiriche per esempio scherzando sul suo modo di parlare.
  • Alcibiade è menzionato anche in molti dialoghi di Socrate:
  • Nel simposio di Platone narra di aver tentato di sedurre Socrate per indurlo a essergli amante, e dunque trasmettergli la sua sapienza, ma di non essere riuscito a piegarlo.
  • Ci sono due dialoghi dell’antichità che portano il nome di “Alcibiade”, attribuiti a Platone, entrambi probabilmente spuri, che mostrano Socrate che conversa con Albiade: l’ Alcibiade I e l’ Alcibiade II.
  • Plutarco fornisce una biografia di Alcibiade e paragona la sua vita a quella di Coriolano: vedi l’opera “Vite parallele”.

Aggiungi una frase su Alcibiade

Potrebbero esserci altre citazioni riguardanti Alcibiade meritevoli di essere aggiunte all’elenco, per suggerirne una lascia una mail usando quella dei contatti del sito, inserendo però anche la fonte della frase e possibilmente il testo greco originale.


Approfondimenti consigliati

Vota questo articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


letteratura

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it