Si ha un oceano blu quando si sceglie di concorrere all’interno di un mercato che non abbia altri concorrenti: sarà quindi possibile parlare di oceano blu quando non sia rilevabile una concorrenza nell’area del mercato che si è scelta.
L’oceano rosso è invece il classico caso di un mercato già preso d’assalto dalle imprese, e pertanto noto e già battuto dalla concorrenza.
All’interno di questa tipologia di mercati i meccanisimi più rilevanti sono già stati percorsi dalle imprese e pertanto i concorrenti hanno già chiare all’incirca quali siano le leggi che regolano il mercato in considerazione.
Trovare uno spazio oceano blu significa quindi riscontrare uno spazio non ancora battuto dalla concorrenza, andando a navigare su porzioni di mercato ancora poco note.
Questo spazio è possibile trovarlo o nelle zone limite degli oceani rossi, allargando quindi un mercato esistente, o andando a costruire parti di mercato di nuova forgiatura, mai viste prima.
Approfondimenti consigliati:
- Articolo Blu Ocean Strategy dell’Università di Harvard che potete leggere integralmente qui: http://hbr.org/2004/10/blue-ocean-strategy/ar/1