Chiesa di S.Lucia a Cagliari con la torre Pisana
Retro della chiesa di Santa Lucia a Cagliari con la torre Pisana. Fonte immagine: Wikipedia
Facciata della chiesa di Santa Lucia a Cagliari presso Via Martini
Facciata della chiesa di Santa Lucia a Cagliari presso Via Martini (quartiere di Castello). Fonte immagine: Wikipedia

Storia e descrizione della chiesa di via Martini

La chiesa di Santa Lucia a Cagliari venne costruita probabilmente attorno al 1539 d.C., quando venne donata dal viceré di Sardegna alle monache clarisse portate dietro invito da papa Paolo III da Barcellona.

Nonostante le decorazioni all’interno, la chiesa di Santa Lucia non presenta una facciata appariscente e l’aspetto esterno dell’edificio non risalta all’occhio dei passanti; gli spazi adiacenti alla chiesa, un tempo destinati al convento delle suore clarisse, è utilizzato dalla scuola Umberto e Margherita.

Lo stile della chiesa è quello del gotico-catalano, in particolare nella cappella sinistra della chiesa; nella cappella destra, invece, della chiesa di Santa Lucia, è presente uno stile barocco.

La chiesa di Santa Lucia è dotata di una navata, suddivisa in due campate voltate a crociera costolonata, con incastonata al centro una gemma pendula. Altro punto da notare della chiesa è il presbiterio, ricoperto da una volta stellare, dotata di genne pendule e di nervature ogivali, che viene congiunto all’aula per mezzo di un arco a sesto acuto, che scaricherebbe nei capitelli il peso lungo la foggia gotico-catalana.

Fuori dall’ex convento, è possibile osservare i resti parziali di una minore torre pisana, situata sopra uno sprone roccioso.


Approfondimenti consigliati