La bandiera di New Orleans (Louisiana) è costituita da un ampio spazio bianco al cui interno vengono rappresentati tre fiordalisi dorati, mentre al lato superiore della bandiera viene posta una striscia rossa, nel lato in basso una striscia di colore blu. Come è facile intuire i fiordalisi (in francese “fleur de lis”) sono una preziosa testimonianza delle origini francesi della città.
La storia della bandiera di New Orleans
L’attuale bandiera di New Orleans venne adottata nel gennaio 1918, selezionata (e nominata dal consiglio comunale) fra le 400 idee che vennero presentate per celebrare il bicentenario di New Orleans.
La bandiera di New Orleans venne disegnata da Bernard Barry e Gustave Couret.
Che significato possiede la bandiera di New Orleans?
Il bianco della bandiera simboleggia il governo, la striscia blu rappresenta la libertà e la striscia in basso rossa rappresenta la fratellanza. La giusta proporzione del campo bianco e delle striscie è tale per cui la parte bianca deve essere sempre lunga cinque volte rispetto alle strisce. I tre fiordalisi al centro (da notare che insieme hanno una forma triangolare) della bandiera indicano i tre principi, ovvero: il principio del governo, il principio della libertà e il principio della fraternità.