Caratteristiche del libro
- Titolo del libro: “Smaltire la spazzatura emotiva – Come o scaricarla sugli altri, come non farsela scaricare addosso”
- Autore del libro: David J. Pollay
- Casa editrice: Edizioni Il Punto d’Incontro
- Anno di pubblicazione: 2013
- Numero di pagine: 258
Recensione del libro
Quando ho letto questo libro, ne sono rimasta subito entusiasta. Tutti sappiamo che l’ansia, lo stress, le frustrazioni, non solo rendono la nostra vita più brutta e faticosa ma mettono in pericolo la nostra salute. Pollay ci insegna in modo semplice e chiaro, fornendo esempi e aneddoti, a non scaricare la nostra spazzatura emotiva sugli altri e a non ricevere quella altrui. Provare a non diventare furibondi se abbiamo qualche contrarietà, a non rispondere alle provocazioni quando a essere furiosi sono gli altri, migliora la nostra quotidianità ma anche la possibilità di riuscita nelle nostre vicende personali e nelle nostre relazioni.
Come dice l’autore, un colloquio di lavoro sarà affrontato con più probabilità di successo da una persona felice che non da una angosciata e stressata. In questo modo, noi possiamo migliorare il mondo. Il testo è diviso in capitoli, ognuno inizia con la citazione di una frase importante, come, ad esempio: “Il paziente val più di un eroe, chi domina se stesso val più di chi conquista una città.” (Proverbi, 16,32).
Dato che sono un’insegnante in pensione, come volontaria tengo dei Corsi di Scrittura Creativa per anziani; le pagine di questo testo mi hanno entusiasmato tanto che ho deciso di leggerle e discuterle con le mie alunne. È stato un grande lavoro, benefico per loro e per me. Per questo, sono convinta che tutti dovrebbero leggere e meditare questo libro per ritrovare il sorriso.
Autrice della recensione: Renata Rusca Zargar