Oggi ho intenzione di parlare delle condizioni che dovrete sempre soddisfare quando farai un nuovo sito web, perché se vorrete sfondare nell’internet ne avete bisogno sicuramente.
Tenete a mente, tuttavia, che queste non sono le uniche cose necessarie per realizzare un buon sito web ma solo quelle fondamentali.
Okay, rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a elencare le regole, cliccando poi sui link proposti troverete articoli che approfondiranno i metodi con cui analizzare se il proprio sito web presenta le caratteristiche richieste.
1) Contenuti di Qualità – (senza contenuti è meglio non fare un sito)
La qualità di un sito non può prescindere dalla quantità dei contenuti pubblicati. Infatti testi e immagini devono sempre essere di buona qualità per soddisfare le esigenze degli utenti internet. Importante è ottimizzare le immagini per un veloce download e ottimizzare i testi per la lettura on line seguendo le regole del webwriting.
2)MARKETING – far conoscere
Un sito di Qualità dev’essere visitato. Fondamentale attuare azioni di marketing volte a generare traffico verso il sito. Motori di ricerca, programmi di affiliazione, scambi di link e se necessario acquisto di spazi pubblicitari.
3)VELOCITA’ – non farli aspettare
Un sito lento è un sito destinato a morire. Se le pagine impiegano più di dieci secondi per il caricamento meglio pensare a un bel redesign, nessuno è disposto ad aspettare e qualcuno sta già vendendo i nostri stessi prodotti e servizi da qualche altra parte
4)ACCESSIBILITY – fai entrare tutti
Un buon sito deve essere accessibile per permettere a tutti, universalmente, di accedere ai contenuti presenti nel sito. Il tutto senza pesare troppo sui costi.
5)USABILITY – non farli pensare troppo
Contenuti di qualità e traffico nel sito non bastano se il sito è difficile da usare. Chi entra nel sito deve capire subito dov’è, cosa può fare e come lo può fare, il tutto in pochi secondi e senza troppe complicazioni.
6)CUSTOMER CARE – ascoltali
Diminuire i tempi di risposta alle e-mail e rispondere a tutti, sempre e comunque. Una piccola percentuale di lettori scriverà una mail e bisogna essere sempre pronti a rispondere, per non perdere clienti preziosi. Informare sempre in caso di malfunzionamenti del sito: un cliente soddisfatto ci farà buona pubblicità, un cliente insoddisfatto farà pubblicità a qualcun altro.
Un ottimo modo per scoprire come rendere più efficace il tuo sito web aziendale e aumentare le vendite è chiedere una consulenza seo.