“Quando l’amore chiama, seguitelo.
Anche se le sue strade sono ardue e ripide.
E quando le sue ali vi avvolgono,
abbandonatevi a lui.
Anche se la spada celata tra le sue piume
vi potrà ferire.”
È questo il messaggio che Gibran vuole trasmettere mediante la sua poesia.
In uno dei suoi piu celebri libri: il profeta, Gibran, descrive l’amore in questo modo, componendo uno dei piu bei passi mai scritti, che tocca le corde più profonde dell’anima.
Recensione del libro “Quando l’amore chiama, seguilo”
Raccolta di poesie intima e leggiadra. Un’antologia di brani d’amore seducenti e raggianti che ci invitano a sollevare i piedi da terra, entrando così, in uno spazio astratto e surreale, quello dei sogni. Fino a condurci alla vera essenza della vita, quella che tanti hanno provato a descrivere: l’amore. Tra queste pagine, cariche di bellezza, rivive il calore dei baci, la tenerezza degli abbracci e il misticismo dei sentimenti che, accompagnati da pensieri e riflessioni, fanno di Gibran un vero cantore della vita. Della parte più inebriante dell’esistenza, quella che riguarda le sensazioni dell’anima, per Gibran, unica fonte di emozione e verità. Una dose di profondo credo reigioso, forse fin troppo forte, compone il quadro perfetto, volutamente ottenuto dal poeta. L’amore è una forza indifesa, tenace e brillante, che solo un grande maestro come Khalil Gibran, con sapienza antica e sensibilità moderna, poteva designare così profondamente. Inoltre, le perfette traduzioni di Hazef Haidar, rendono i componimenti, a coloro che non comprendono la lingua araba, ugualmente profetici ed emozionanti.
Per Gibran si vede bene e si vive solo con il cuore, per Gibran, l’amore è ragione. Ragione di vita, di lotta e di conquista. È, come scrisse Dante, capace di “mover il sole e l’artre stelle” .
“Poiché l’amore non possiede, né vuol essere posseduto. Poiché l’amore basta all’amore” ( Il profeta, Khalil Gibran)