• Titolo del libro: “Scodì”
  • Autrice del libro: Katia Calandra
  • Casa editrice: Monetti Editore
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Numero pagine: 168

La vicenda si svolge a due voci. Da una parte, un branco di caprioli la cui vita è sempre in pericoloa causa dei lupi ma anche dei bracconieri e, persino, della neve che non permette loro di cibarsi. Dall’altra, un ragazzo che vive in una fattoria in cui i genitori allevano capre per il latte.Edoardo, così si chiama il protagonista, ama molto quel luogo, la natura e, in particolare, gli animali. Perciò, durante le lunghe osservazioni, scorge da lontano i caprioli. Ma l’eccezionale è che uno di loro, il giovane Scodì, capisce che non c’è da aver paura di quel cucciolo di uomo.

Nonostante le raccomandazioni della mamma e degli altri del gruppo, che sanno quanto male possa fare l’uomo, Scodì si lascia guardare e instaura una singolare amicizia con Edoardo. Tra le tante avventure ce ne sarà una terribile e Scodì potrà salvarsi solo per aver creduto in quel ragazzo.

Nel racconto, colorato dal fascino della natura e degli animali, sono evidenziati comportamenti positivi nei confronti dell’ambiente. Ma tenerissima è la storia di due piccoli di razze diverse che riescono a comunicare. Perché l’amore è comune a tutte le razze e solo l’amore può salvare il nostro pianeta in pericolo.

Una favola bellissima, dunque, da leggere senza pregiudizi a tutte le età.

Autrice della recensione: Renata Rusca Zargar