RICORDI E RIFLESSIONI DI UNO PSICANALISTA
- Autore del libro: Renzo Zambello
- Casa editrice: Kimerik
- Data di pubblicazione: 2018
- Pagine: 224
Recensione del libro “Ricordi e riflessioni di uno psicanalista”
La vita di Renzo Zambello, raccontata in questo volume, è stata assai ardua anche se, in conclusione, vincente. Egli nasce in un duro mondo contadino dove ognuno cerca di trovare il suo equilibrio per poter sopravvivere.
L’attenzione, quindi, al bambino, poi ragazzo, e ai suoi sogni, non è quella che avrebbe desiderato. Nonostante ciò, egli si impegna seriamente nella scuola, pur incontrando varie difficoltà nel suo percorso.
Nasce, in seguito, l’interesse profondo per la psicanalisi, a quanto pare non condiviso da tutti in famiglia. Insomma, gli impedimenti da lui incontrati, per diventare, dapprima, medico, sono enormi. Ce la fa, ma il vero traguardo, quello della vita, è di essere psicanalista.
Scartato da altri, trova, infine, uno psicanalista che accetta di accompagnarlo nell’analisi, mentre, per anni, segue l’università, lavora, studia.
Infine, per riuscire a entrare nell’AIPA, Associazione Italiana di Psicologia Analitica, deve ancora superare molte incredibili prove che, probabilmente, un altro, meno motivatoe coraggioso, avrebbe abbandonato… il testo, dunque, è coinvolgente come un romanzo di avventura. Interessa sia a chi sa cosa sia la psicanalisi che a chi non lo sa.
Perché è la storia di un uomo valoroso, che affronta sempre le gravi problematicità della vita guardando in alto, verso l’obiettivo… un uomo da prendere a modello.
Autrice della recensione: Renata Rusca Zargar