“Nessuna pietà” è un volume contenente libro (89 pagine) a cura di Luca Scarlini e CD composto dal gruppo DAGO, contenente 10 canzoni. Il libro accompagna ogni traccia musicale, dandoci 10 testi, 10 spunti di riflessione su vari eventi avvenuti dall’ottocento ad oggi. Lo sterminio degli indiani d’America, la negazione della shoah, i desaparecidos in Argentina e altri ancora. Eventi che restano nella storia, e molte volte lì restano, come se il fatto che siano passati li renda meno terribili o ormai superati.
Tutti avremo sentito parlare di qualcuno di questi eventi, il volume ci invita ad approfondirli, a non lasciarli sullo sfondo della storia ma a interiorizzarli a non dimenticare. Spesso eventi lontani, ma che possono comunque parlare alle nostre vite ed esserci più vicino di quanto ci aspettiamo.
Entriamo a contatto con un nuovo punto di vista, impossibile non provare empatia. La scelta di accostare la musica a questi avvenimenti è stata una scelta azzeccata, le canzoni restano in mente più facilmente, permettendo ancora di più la percezione della sofferenza altrui, e senza nessuna pietà ci mettono davanti a fatti che spesso non si vogliono ricordare perché scomodi.
Testo caldamente consigliato, secondo me ottimo per dei lavori di gruppo nelle classi.
Autrice dell’articolo: Gloria Vincenti