Marketing

Le aziende in Italia sono molto indietro nel lato della comunicazione su internet e stanno perdendo buona parte del vantaggio competitivo che potrebbe essere acquisito semplicemente da una migliore gestione tecnologica cedendolo alle imprese più intraprendenti in questi campi; spesso si tratta di imprese estere e quindi di ricavi mancati per il nostro paese. Formare una generazione di imprenditori abili nelle tecniche digitali e nella comunicazione su internet riteniamo sia una delle priorità del nostro paese.

In Italia la maggior parte delle aziende non crede nel digitale nonostante abbia sotto i propri occhi ogni giorno le prove che questa corrente di pensiero e questo insieme di concezioni negative attribuite al commercio online e alla rete siano un errore enorme: basta guardare cosa abbiamo tutti in tasca o a un metro da noi, lo smartphone, basta guardare i social network, i grandi store online o pensare a come si prenota oggi un Hotel (motori di ricerca) o semplicemente alle nostre caselle mail. Internet ci circonda e fa ormai parte della nostra quotidianità.

Proviamo a fare un esempio di come la creazione di un sito web aziendale professionale possa portare enormi vantaggi nella comunicazione.

Immaginate esista un signor Tarcisio ipotetico che abbia bisogno di un idraulico a Cagliari. Come procederà per trovare il contatto di cui a bisogno e quindi soddisfare le proprie necessità? È molto probabile che questa persona cerchi su un motore di ricerca gli idraulici disponibili a prendere servizio a Cagliari, ad esempio potrebbe cercare un sito internet che corrisponda alla richiesta “idraulici a cagliari” o “costo idrauilico a Cagliari” o ancora “Riparazione lavandino a Cagliari”.

Poniamo che l’azienda “Idraulici Rossi” chieda un preventivo per la realizzazione di un sito web a una web agency specializzata nelle pratiche seo (ottimizzazione per i motori di ricerca) proprio per quella parola chiave. Sicuramente l’azienda col suo sito web avrà molte più possibilità di essere trovata su internet e di intercettare questo tipo di cliente; una volta poi reso un servizio di qualità si tratterà di un cliente fedele guadagnato in più oltre che di un passaparola davvero utile.

Avere un sito web orientato verso i motori di ricerca significa avere più clienti, raggiungere più persone interessate alla tua attività e proprio per questo acquisire un consistente vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza che ancora non ha investito in questi canali.

Oltre ai siti web esistono anche altre modalità per essere presenti online e ricevere nuovi clienti: la creazione di una pagina Facebook è un esempio lampante, ma anche la gestione (ponderata) di campagne google adwords o altre sponsorizzazioni strategiche legate al tuo business.